Home // Visita il parco // Persone con disabilità

Persone con disabilità

Itinerari accessibili


Itinerario A7 – Foce del Fiume Ombrone

Itinerario gratuito accessibile fino al capanno di avvistamento collocato presso la foce. E’ possibile l’accesso con automezzo a servizio della persona con disabilità, munito del prescritto contrassegno in corso di validità, con parcheggio presso il Casello Idraulico.

In questo caso contattare il servizio di Polizia Locale dell’Ente al n. 333.6191686.

Itinerario A6 – Faunistico

Itinerario gratuito accessibile con aree di sosta lungo il percorso. Possibilità di parcheggio per automezzi a servizio delle persone con disabilità, muniti del prescritto contrassegno in corso di validità, ai due ingressi previsti (loc. Vergheria e dietro la chiesa del paese di Alberese). Il percorso è provvisto di cartellonistica naturalistica tattile per ipovedenti posizionata presso l’ingresso del percorso A6 Faunistico e in loc. Marina di Alberese, in prossimità dell’area di sosta per disabili esistente.

Cartelli tattili per percorso A6 Faunistico e loc. Marina di Alberese, realizzati con piastrelle in bassorilievo descrittive dei vari aspetti naturalistici del Parco, corredati da scritte e QR in rilievo per permettere agli utenti di accedere a contenuti audio/video, sottotitolati per i fruitori non udenti o stranieri.

n.1 Cartello descrittivo delle piante della macchia mediterranea

n.1 Cartello descrittivo dei mammiferi presenti nel Parco

n.1 Cartello descrittivo dell’avifauna presente nel Parco

n.1 Cartello naturalistico tattile descrittivo della pineta costiera e arenile

I Pannelli tattili, la rielaborazione del sito e la costruzione dell’app, pensati anche per gli ipovedenti, sono stati finanziati per mezzo del Progetto Interreg Francia Italia Marittimo denominato EcoSTRIM

  • Itinerari in carrozza – E’ possibile prenotare escursioni in carrozza predisposta per persone con disabilità. A pagamento.
  • Itinerari in canoa – E’ possibile prenotare escursioni da parte di persone con disabilità. A pagamento.

Area di sosta di Marina di Alberese:

Presenza di posti auto riservati alle persone con disabilità. Il parcheggio per tali soggetti, che devono esporre il regolare contrassegno in corso di validità, è gratuito. Sono presenti, in particolare 3 posti auto riservati che consentono l’accesso diretto alla spiaggia tramite una passerella.

Sul posto è inoltre presente una sedia J.O.B. che consente anche l’accesso diretto in mare.

Con il progetto di abbattimento delle barriere architettoniche, è stata inoltre realizzato un percorso di collegamento accessibile ed in sicurezza tra il parcheggio e il Centro Integrato Servizi di Marina di Alberese, dove sono presenti servizi igienici, punti di ristoro ed infopoint del Parco.

Menu