Partenza
Tenuta Agricola dell’Uccellina
Località Podere Giulia (Collecchio), da dove si prosegue a piedi.
Lunghezza
7 Km
(ad anello)
Durata
4 Ore
Difficoltà
Alta
Disabili
NO
Il tracciato è stato realizzato cercando di offrire all’escursionista una varietà di ambienti di valenza storica, naturale e vegetazionale e punti panoramici di suggestiva bellezza, recuperando, per quanto possibile, i sentieri esistenti caduti da lungo tempo in disuso.
ll punto di partenza e di arrivo è situato in corrispondenza del centro aziendale della “Tenuta Agricola dell’Uccellina” in loc.“Pod. Giulia” , in area agricola nella Piana del Collecchio ad una quota di circa 10 metri s.l.m..
Le tappe intermedie sono Torre Bassa, (circa 80 metri s.l.m.) facente parte del complesso di “Collecchium” a cui appartiene anche la vicina Torre della “Bella Marsiglia” possedimento della famiglia degli Aldobrandeschi sin dal 1210; Le Vasche di argilla (145 metri s.l.m.) utilizzate come insoglio dai cinghiali; il punto panoramico di Poggio alle Sugherine, (292 metri s.l.m.) dove è presente un’altana, che offre uno straordinario punto di osservazione dal quale si possono ammirare i Monti dell’Uccellina con le antiche torri di avvistamento, il bellissimo mare e alcune isole dell’arcipelago Toscano.
Il percorso di ritorno, che si chiude ad anello, termina con la discesa verso Torre Bassa e sino alla Tenuta Agricola dell’Uccellina.
BIGLIETTI
Intero: € 10,00
Ridotto: € 5,00 (ragazzi dai 6 ai 14 anni, gruppi con 20 paganti minimo*, studenti max 25 anni)
N.B. la prenotazione ed il servizio guida sono obbligatori per i gruppi da 20 pax in poi*.
* In questo periodo di emergenza Covid i gruppi sono obbligatoriamente da 15 persone massimo.
Biglietti acquistabili presso il Centro Visite di Alberese, via del Bersagliere 7/9 tel: 0564 393238
La chiesa medievale del Cavaliere
L’itinerario di visita si è arricchito con una deviazione che consente di accedere ai resti di quella che è stata denominata la “Chiesa del Cavaliere”, ritrovata nell’ambito di un progetto generale di valorizzazione dei beni storici presenti all’interno del nostro territorio.
Di seguito il pannello informativo della struttura ritrovata
(clicca sull'immagine per ingrandirla)