Comunichiamo che con il D. L. 18 dicembre 2020 n°172 – Ulteriori disposizioni urgenti per fronteggiare i rischi sanitari connessi alla diffusione del virus COVID-19 – il governo ha definito nuove misure, nel rispetto di quanto determinato con il precedente DPCM 03 dicembre 2020, per il periodo ricompreso tra il 24 dicembre 2020 e il 06 gennaio 2021. Nello specifico, all’articolo 1 del succitato D. L. 172/2020, si prevede testualmente: “nei giorni festivi e prefestivi compresi tra il 24 dicembre 2020 e il 6 gennaio 2021 sull’intero territorio nazionale si applicano le misure di cui all’articolo 3 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 3 dicembre 2020; nei giorni 28, 29, 30 dicembre 2020 e 4 gennaio 2021 si applicano le misure di cui all’articolo 2 del medesimo decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 3 dicembre 2020”.
Pertanto nei giorni 24, 25, 26 e 27 dicembre 2020, nei giorni 31 dicembre, 1, 2 e 3 gennaio 2021, e nei giorni 5 e 6 gennaio 2021(zona rossa) sono applicabili per il territorio del Parco regionale della Maremma le seguenti prescrizioni:
– articolo 3 comma 4 lettera a) del DPCM 03/12/2020: è vietato ogni spostamento in entrata e in uscita dai territori di cui al comma 1 (zone rosse), nonché all’interno dei medesimi territori, salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute. (. . .)
– articolo 3 comma 4 lettera e) del DPCM 03/12/2020: è consentito svolgere individualmente attività motoria in prossimità della propria abitazione purché comunque nel rispetto della distanza di almeno un metro da ogni altra persona e con obbligo di utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie; è altresì consentito lo svolgimento di attività sportiva esclusivamente all’aperto e in forma individuale.
Pertanto, preso atto delle norme vigenti sopra richiamate, per il periodo sopra indicato (zona rossa) si forniscono le seguenti indicazioni comportamentali da applicare:
❌ il centro visite del Parco regionale della Maremma resta chiuso;
📍è consentito l’utilizzo degli itinerari ciclabili nel rispetto di quanto previsto dall’articolo 3 comma 4 lettera e) del DPCM (attività sportiva in forma individuale) e nel rispetto delle norme del PRM (gratuito o a pagamento);
📍 è consentito l’utilizzo degli itinerari pedonali per la corsa nel rispetto di quanto previsto dall’articolo 3 comma 4 lettera e) del DPCM (attività sportiva in forma individuale) e nel rispetto delle norme del PRM (gratuito o a pagamento);
❌ non è consentita la fruizione degli itinerari per le camminate ed il trekking nel rispetto di quanto previsto dall’articolo 3 comma 4 lettera e) del DPCM (attività motoria in prossimità della propria abitazione purché comunque nel rispetto della distanza di almeno un metro da ogni altra persona e con obbligo di utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie);
❌ Non è consentito il traffico veicolare (auto e moto) nell’ambito della viabilità di competenza del PRM nel rispetto di quanto previsto dall’articolo 3 comma 4 lettera a) del DPCM (spostamenti vietati salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute).
Invece nei giorni 28, 29 e 30 dicembre 2020, e il giorno 4 gennaio 2021(zona arancione) sono applicabili per il territorio del Parco regionale della Maremma le seguenti prescrizioni:
– articolo 2 comma 4 lettera a) del DPCM 03/12/2020: è vietato ogni spostamento in entrata e in uscita dai territori di cui al comma 1 (zone arancioni), salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute. (. . .)
– articolo 2 comma 4 lettera b) del DPCM 03/12/2020: è vietato ogni spostamento con mezzi di trasporto pubblici o privati, in un comune diverso da quello di residenza, domicilio o abitazione, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessità o per svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi e non disponibili in tale comune.
Pertanto, preso atto delle norme vigenti sopra richiamate, si forniscono le seguenti indicazioni comportamentali da applicare fino ad eventuali variazioni delle norme medesime:
✅ il centro visite del Parco regionale della Maremma resta aperto con orario dalle ore 09.00 alle ore 13.30 precisando che lo stesso Parco risulta fruibile nel rispetto di quanto previsto dall’articolo 2 comma 4 lettere a) e b).